martedì 29 aprile 2014

Locke

Voto: 3/5
Uscita nelle sale italiane: 30 aprile 2014

Se pensate di essere pronti ad assistere a quasi 90 minuti di film nell'abitacolo di una lussuosa BMW che viaggia di sera con il continuo squillo del cellulare, allora Locke fa per voi.
Ivan Locke ha una famiglia perfetta, un lavoro da sogno e la stima di tutti i colleghi. ma, come ogni essere umano, ha commesso un errore, che gli costerà un viaggio di 90 minuti in cui dovrà rimettere in discussione tutto quanto.
A tratti commovente, a tratti carico di tensione, il finale però sembra incompleto.

giovedì 24 aprile 2014

Oculus

Voto: 4/5
Mi è piaciuto. Tantissimo. Non vedevo un "horror" fatto così bene per i miei gusti dai tempi di The Ring.
Inizialmente molto tranquillo, la tensione cresce con lo scorrere dei minuti, più si va avanti, più la paura aumenta. Per nulla scontato, il finale lascia a bocca aperta e incerti sulla sua effettiva fine. Una storia tragica riemerge dal passato dei due fratelli e si fonde con il presente confondendo i protagonisti e gli spettatori in un continuo via vai di illusioni e visioni... e una frase, ripetuta come un mantra: "non è reale".
Da vedere.

lunedì 14 aprile 2014

The Grand Budapest Hotel

Voto: 5/5
Il Grand Budapest Hotel è un imponente e lussuoso albergo sito nell’immaginaria Repubblica di Zubrowka.
Il suo concierge, Monsieur Gustave H., è un uomo affascinante e quasi irresistibile per le abbienti anziane donne che frequentano l’hotel.
Una di loro, la contessa Céline Villeneuve Desgoffe und Taxis detta “Madame D”, muore assassinata e lascia in eredità del concierge un importante quadro rinascimentale; ma il figlio della contessa si oppone e accusa M. Gustave dell’omicidio della donna.
E’ così che M. Gustave H. decide di “prendersi” ciò che gli spetta secondo la volontà dell’anziana e, con l’aiuto del suo “garzoncello” Zero Moustafà, ruba il quadro che sarà oggetto e causa di tutta una rocambolesca vicenda, tra carceri, hotel, treni e paesaggi innevati in cui M. Gustave cercherà di dimostrare la sua innocenza… e non solo! Nel cast, oltre al protagonista Raph Fiennes, troviamo altri nomi importanti tra cui Edward Norton, Jude Law, Bill Murray e Tilda Swinton.
La colonna sonora, i colori pastello, i paesaggi dipinti sullo sfondo degli scenari e le tecniche di montaggio, così come la suddivisione in “parti” con un intervallo a volte dipinto a volte ricamato, immergono lo spettatore in una atmosfera vintage che stupisce e lascia affascinati.
Promosso a pieni voti!

giovedì 10 aprile 2014

Sconti in libreria

Le offerte in libreria non finiscono mai!

LaFeltrinelli offre lo sconto del 30% su 6.000 titoli. Acquistandone almeno 3 lo Sconto è del 45%. La promozione è valida fino alla mezzanotte di lunedì 14 aprile e solo online su www.lafeltrinelli.it.

InMondadori invece offre il 25% di sconto sui bestsellers RCS fino al 13 aprile, più vari tagli di sconto da 5, 10 e 15 € su Musica, Cinema, Idee Regalo, Libri nuovi d'occasione, gli eReader Kobo e giocattoli a fronte di una spesa minima a partire da 29€.

IBS infine, fino al 28 aprile, offre il 15% di sconto sui libri, guide turistiche, atlanti e dizionari di Giunti Editore e Touring Editore. Preparatevi in tempo per le prossime vacanze!

E buona lettura!

mercoledì 9 aprile 2014

Nordic Film Fest

E' iniziato questo pomeriggio con la proiezione del film norvegese Kon-Tiki la terza edizione del Nordic Film Fest - rassegna di cinematografia e cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro Ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.
La manifestazione - dal 9 al 13 aprile 2014 - presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, documentari, corti e film d’animazione presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. Per ulteriori informazioni, programma completo e orari: http://www.nordicfilmfestroma.com/ 

Noah

Nelle sale italiane dal 10 aprile 
Voto: 3/5
In una scala da 0 a 5 sento di poter dare un 3 al nuovo film di Darren Aronofsky che vede protagonista Russell Crowe nei panni di Noè (o Noah che dir si voglia) e con Anthony Hopkins, Jennifer Connelly, Emma Watson... un cast davvero eccezionale.
La storia della Genesi la conosciamo, più o meno, tutti... ma quella che ci presenta Aronofsky è una storia di violenza, di morte e di distruzione che va oltre l'immaginario, seppur apocalittico, che siamo abituati a ricordare dall'Antico Testamento. Ho apprezzato invece le citazioni dal libro della Genesi e la serie di scene in rapida successione sulla creazione della Terra e della vita, davvero suggestive. Nel complesso il film non sembra entusiasmante e pecca anche di lentezza nella narrazione, perdendosi in troppi dettagli sul profilo psicologico e sentimentale dei personaggi, di Noè in particolare. In definitiva lo trovo un film da vedere (meglio in 3D) per gli splendidi scenari ed effetti speciali, ma senza particolari aspettative. Ovviamente, come sempre, il gusto è soggettivo.