Voto: 5/5
Il Grand Budapest Hotel è un imponente e lussuoso albergo sito nell’immaginaria Repubblica di Zubrowka.
Il suo concierge, Monsieur Gustave H., è un uomo affascinante e quasi irresistibile per le abbienti anziane donne che frequentano l’hotel.
Una di loro, la contessa Céline Villeneuve Desgoffe und Taxis detta “Madame D”, muore assassinata e lascia in eredità del concierge un importante quadro rinascimentale; ma il figlio della contessa si oppone e accusa M. Gustave dell’omicidio della donna.
E’ così che M. Gustave H. decide di “prendersi” ciò che gli spetta secondo la volontà dell’anziana e, con l’aiuto del suo “garzoncello” Zero Moustafà, ruba il quadro che sarà oggetto e causa di tutta una rocambolesca vicenda, tra carceri, hotel, treni e paesaggi innevati in cui M. Gustave cercherà di dimostrare la sua innocenza… e non solo! Nel cast, oltre al protagonista Raph Fiennes, troviamo altri nomi importanti tra cui Edward Norton, Jude Law, Bill Murray e Tilda Swinton.
La colonna sonora, i colori pastello, i paesaggi dipinti sullo sfondo degli scenari e le tecniche di montaggio, così come la suddivisione in “parti” con un intervallo a volte dipinto a volte ricamato, immergono lo spettatore in una atmosfera vintage che stupisce e lascia affascinati.
Promosso a pieni voti!